La calcolatrice dell'idrogeologo

Cliccare sul modello di riferimento per risolvere automaticamente il problema:

In un acquifero confinato, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzata una trincea completamente penetrante. Parallelamente alla trincea, ad una distanza L, è presente un canale a sviluppo rettilineo e ad andamento parallelo rispetto alla trincea che penetra fino alla base dell'acquifero. Il livello dell'acqua nel canale si suppone costante e superiore al tetto dell'acquifero. Si suppone che anche il livello dell'acqua nella trincea non scenda al di sotto del tetto dell'acquifero e che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola

In un acquifero confinato, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzata una trincea completamente penetrante. Il drenaggio operato dalla trincea propaga lateralmente i suoi effetti fino alla distanza R, corrispondente al raggio di influenza della trincea drenante. Si suppone che l'alimentazione della trincea sia uguale dai due lati, che il livello dell'acqua nella trincea si mantenga ad una quota superiore rispetto al tetto dell'acquifero e che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola

In un acquifero freatico, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzata una trincea completamente penetrante. Parallelamente alla trincea, ad una distanza L, è presente un canale a sviluppo rettilineo e ad andamento parallelo rispetto alla trincea che penetra fino alla base dell'acquifero. Si suppone che il livello dell'acqua nel canale sia mantenuto costante e che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola

In un acquifero freatico, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzata una trincea completamente penetrante. Il drenaggio operato dalla trincea propaga lateralmente i suoi effetti fino alla distanza R, corrispondente al raggio di influenza della trincea drenante. Si suppone che l'alimentazione della trincea sia uguale dai due lati e che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola

Un acquifero freatico è alimentato uniformemente per infiltrazione verticale e l'intensità di infiltrazione w è costante nel tempo. L'acquifero è limitato da un lato da un limite impermeabile verticale e dall'altro da una trincea drenante nella quale il livello dell'acqua si suppone costante. Visto che l'acquifero è alimentato verticalmente, allontanandosi dalla trincea il carico idraulico aumenta progressivamente e alla distanza L diviene uguale ad h1.

Calcola

In un acquifero confinato, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzato un pozzo artesiano completamente penetrante. In seguito al pompaggio si determina una interferenza sull'acquifero fino alla distanza R, corrispondente al raggio di influenza del pozzo. Si suppone che il livello dell'acqua nel pozzo si mantenga sempre ad una quota superiore rispetto al tetto dell'acquifero e che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola

In un acquifero freatico, indefinitamente esteso isotropo e omogeneo è realizzato un pozzo completamente penetrante. In seguito al pompaggio si determina una interferenza sull'acquifero fino alla distanza R, corrispondente al raggio di influenza del pozzo. Si suppone che la filtrazione avvenga in regime stazionario.

Calcola