www.bernagozzi.net

Studiare i flussi di falda con Modflow

VIDEOCORSO GRATUITO

Richiesto accreditamento APC
Gabriele Bernagozzi
Ph.D Geol. G. Bernagozzi

Filtrazione verso un pozzo

Con l'espressione pozzo si intende un foro di forma circolare con diametro generalmente compreso fra 0.3 e 2 metri che penetra all'interno dell'acquifero. Se la perforazione raggiunge la base dell'acquifero si parla di pozzo completamente penetrante o pozzo completo, se al contrario la perforazione viene arrestata prima di raggiungere la quota di base dell'acquifero si parla di pozzo parzialmente penetrante.
A prescindere dalle caratteristiche costruttive, che possono essere estremamente variabili, un pozzo ha sempre la funzione di consentire uno scambio d'acqua fra l'acquifero e la superficie e il moto di filtrazione viene generato facendo variare il carico idraulico all'interno del pozzo. Se mediante una pompa o un analogo apparato si deprime il livello dell'acqua, si genera una riduzione del carico idraulico nel pozzo e si instaura un moto di filtrazione diretto dall'acquifero verso il foro.
Se al contrario si immette acqua nel pozzo si genera un aumento del carico idraulico e di conseguenza si produce un moto di filtrazione diretto dal pozzo verso l'acquifero. Nel primo caso, che è il più comune, si parla di pozzo per estrazione di acqua mentre nel secondo caso si parla di pozzo di reimmissione o pozzo di ricarica.
Nelle condizioni di equilibrio, che si possono immaginare come le condizioni che si determinano quando la pompa è in funzione per molto tempo a portata costante, esiste una legame stabile fra abbassamento dell'acqua nel pozzo e portata estratta e mediante alcune assunzioni semplificative è possibile definire questa relazione in modo abbastanza semplice sia per il caso di pozzi in acquiferi freatici sia per pozzi in acquiferi artesiani.

Filtrazione verso un pozzo completo in regime stazionario

Condizioni artesiane >>
Filtrazione verso un pozzo alimentato lateralmente in condizioni confinate.

Condizioni freatiche >>
Filtrazione verso un pozzo alimentato lateralmente in condizioni non confinate.

Condizioni artesiano freatiche >>
Filtrazione verso un pozzo alimentato lateralmente in acquifero confinato, con presenza di condizioni freatiche in prossimità del pozzo.