• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4086
    venge77
    Membro

    Ricerca idrica – Sardegna – Medio Campidano

    Buongiorno a tutti,
    sono un agricoltore che abita in Sardegna nella provincia del medio campidano, sto cercando di differenziare la produzione della mia azienda che fino ad ora era prevalentemente formata da colture annuali ( grano, orzo, avena e foraggi ) con delle colture poliennali come i fruttiferi, nello specifico mandorlo e melograno.
    Per riuscire ad ottimizzare le produzioni ho necessità di avere l’irrigazione, la zona in cui ho l’azienda non è servita dall’irrigazione regionale e pertanto ho commissionato una ricerca idrica ad un geologo.
    Ha effettuato una ricerca geosismica su 12 punti e, successivamente a questa, una geoelettrica con una stesura di cavo di circa 180 metri. Posso fornirvi i risultati allegando la il file con la foto della sezione analizzata.
    Secondo Voi, ho la possibilità di trovare una falda che mi consenta di accumulare l’acqua per poi distribuirla con l’irrigazione?
    Ho anche un altro dubbio che mi attanaglia, vari studi dicono che nella nostra zona (Marmilla) l’acqua sotterranea non c’è; Mi chiedo e Vi chiedo; Trovano l’acqua nel deserto e non si trova qui in Marmilla? E’ veramente così? o semplicemente l’acqua c’è ma a profondità tali che non conviene estrarla?
    Qualcuno che può fugarmi questo dubbio?

    Vi ringrazio ,

    Antonio

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.