#4325
mariagiova
Membro

Ciao io farei così
Facciamo riferimento alla porzione di acquifero che sta dalla parte del punto A (tanto il procedimento è uguale anche dall’altra parte)

[attachment=0:35fp68lo]ScreenShot.jpg[/attachment:35fp68lo]

1) l’acqua si muove nella direzione delle freccie e quindi fra la sezione S1 e la S2 la porzione di acquifero che alimenta il fiume è larga da p1 a p2
2) la portata di un acquifero è Q = k * i * A dove A è l’area della sezione di filtrazione. La sezione di filtrazione che ti interessa nel tuo caso è uguale al segmento P1_P2 moltiplicato lo spessore dell’acquifero quindi
Q = k * i * (p1_p2) * spessore dell’acquifero
Visto che la trasmissività T = K * spessore dell’acquifero
puoi scrivere
Q = T * i * (p1_p2)

i è il gradiente idraulico e lo calcoli dividendo la differenza di carico idraulico per la distanza quindi
i = (7-6) / (p1_p3)
A questo punto il problema è risolto infatti: misuri la lunghezza P1_P3 e la lunghezza P1_P2 e poi
Q = T * (1/(p1_p3)) * p1_p2
in teoria non ti dovrebbe servire neppure sapere la scala della carta, visto che hai una lunghezza al numeratore e una al denominatore e quindi le unità di misura si elidono. Usando il pc le lunghezze mi sono venute
p1_p2 = 500 mm
p1_p3 = 410 mm

Quindi Q = 0.01 (m^2/sec) * 1 (m) * 500 (mm) / 410 (mm) = 0.0122 m^3/sec
e questa è l’alimentazione che viene dalla parte del punto A

Poi calcola quella che viene dalla parte del punto B

Poi somma tutto

Io farei così. Poi ovviamente guardaci bene anche tu però il meccanismo almeno in teoria dovrebbe andare bene

Saluti!!!