#4299
bernagozzi
Amministratore del forum

La scelta delle coordinate (site o model) deve essere fatta sulla base del tipo di dati di input del file surfer.
Ora vi rispondo on modo un po’ approssimativo in quanto al momento non ho il software sotto mano. Domani mattina vi stampo la videata e la allego al post.
In linea di massima comunque ci sono due possibilità
1) se in fase di impostazione i valori di x, y e rotation non sono stati modificati (cioè se tutti e tre sono uguali a 0), allora le coordinate modello sono identiche alle coordinate del sito;
2) se i valori x, y e/o rotation sono stati modificati allora il modello è traslato (se rotation è 0) o rototraslato (se anche rotation è diverso da 0) rispetto alle coordinate del sito.
Nel caso 2 il programma in fase di importazione di dati, come ad esempio nel caso di importazione di un file surfer, chiede se i dati che si stanno importando sono in coordinate “modello” o in coordinate “sito”. Quasi sempre la rototraslazione della griglia del modello si fa perchè è necessario importare delle informazioni che sono riferite a coordinate geografiche e di conseguenza quasi sempre (e penso che questo sia il vostro caso), occorre selezionare l’opzione “site coordinate”. Facendo in questo modo, in pratica, il Modflow prende i dati del surfer, li rototrasla e li posiziona sulla griglia in modo corretto.
Domani cerco di stamparvi una videata della scheda di immissione, in modo da rendere più chiaro il tutto.
Saluti!