#4274
bernagozzi
Amministratore del forum

Una risposta ad una domanda simile alla tua prima domanda la puoi trovare in questo post

Per quello che riguarda il secondo quesito il problema, più che di modellazione Modflow, è di interpretazione idrogeologica del sito e non esiste una regola generale.
Se hai già tracciate una serie di sezioni puoi provare a utilizzare queste sezioni come base per tracciare sezioni perpendicolari, in modo da ottenere una specie di griglia di sezioni orientate in un senso e in senso perpendicolare e riuscire a ricavare in questo modo la quota delle varie unità idrogeologiche in una serie di punti della tua area di modellazione. Poi puoi procedere ad interpolare i punti creando i layer di spessore variabile usando ad esempio uno dei due metodi (importazione del file x, y, z o importazione file surfer) descritti nel post che ti ho citato all’inizio.
Se non hai sezioni tracciate su tutta l’area e quindi se hai dei “buchi” nella tua interpretazione, il criterio potrebbe essere quello di interpretare in un’ottiva cautelativa, cioè eseguire la più sfavorevole fra le interpretazioni geologiche realistiche.
Ovviamente si tratta di indicazioni molto generiche che devono essere sempre calate sul singolo problema.
Saluti!