#4261
bernagozzi
Amministratore del forum

No, non è proprio così. Mi spiego meglio.
Una cosa sono i dati caricati come basemap e un’altra sono i dati importati nel modello Modflow in forma numerica per far si che il modello prenda la forma o le caratteristiche desiderate.
La basemap, ad esempio la bitmap di cui parlavo, non interferisce in alcun modo con il risultato della modellazione e non modifica le caratteristiche di quota, distribuzione di permeabilitò, o altro del tuo modello. La puoi mettere, la puoi togliere e il modello resta sempre uguale. La basemap è solamente un ausilio grafico per vedere dove si colloca ad esempio una determinata isoipsa rispetto ad una strada o a quale distanza da un determinato punto topografico si ha una determinata depressione piezometrica.
Tutt’altra cosa invece è l’inserimento nel Groundwater Vistas di dati che vanno a modificate il modello Modflow, come ad esempio i dati relativi alla quota della superficie topografica o i dati relativi alla quota del bottom dei layer o i dati relativi alla distribuzione delle permeabilità.
Questi vano inseriti seguendo un altro procedimento, che prevede la selezione di un file di input, che nel caso più comune è un txt o un surfer, e nell’importazione di questo file nel modello Modflow.
Ovviamente in questo caso se il tuo modello Modflow ha 5 layer e vuoi ad esempio definire la geometria di ognuno dei layer, dovrai importare un file per la topografia + 5 file per definire il bottom di tutti i layer.
In questo caso però non si tratta di file che importi e cancelli (come nel caso delle bitmap, che puoi importare e cancellare a tuo piacimento per far visualizzare come base di riferimento quello che di volta in volta ti serve) ma si tratta di file che una volta importati vanno a modificare il tuo modello Modflow per plasmarlo nella forma da te voluta.
Forse la contraddizione è venuta dal fatto che ti avevo detto che potevi inserire delle bitmap per aiutarti a definire alcune caratteristiche del modello. Questo è vero ma deve essere inteso in questo senso
Esempio: Nell’area del mio modello Modflow passa un fiume che ovviamente deve essere adeguatamente modellato con l’opzione River in modo che sia possibile studiare i rapporti fra falda e fiume. Come posso fare in pratica per posizionare le celle “River” nella giusta posizione della griglia?
In questo caso posso:
1) con un programma da disegno ricalcare il tracciato del fiume in modo che sia chiaramente visibile a video
2) importare questa immagine come basemap “di lavoro”
3) una volta che la basemap di lavoro è posizionata correttamente nel modello ricalcarla per fare in modo che le celle su cui cade l’immagine del fiume siano definite con l’opzione “River”
4) a questo punto posso eliminare la basemap di lavoro e caricare ad esempio una seconda basemap di lavoro sulla quale ad esempio ho evidenziato l’andamento delle aree ad uguale permeabilità, che usero per definire la geometria delle zone di permeabilità.
Anche in questo caso, quindi, non è la basemap che va a modificare le caratteristiche del modello Modflow, ma la basemap serve solamente come ausilio grafico per aiutare “cliccare nel punto giusto della griglia”.
Saluti!