#4242
bernagozzi
Amministratore del forum

Le formule a cui fai riferimento, che sono riportate in questa scheda, sono di tipo empirico, cioè basate sull’esperienza degli autori che le hanno elaborate.
Le costati che compaiono (ad esempio C nella formula di Sichard), sono costanti calcolate per specifiche unità di misura. Ad esempio nel caso della formula di Sichard

[attachment=2:2zdqoim3]Sichard.jpg[/attachment:2zdqoim3]

Il valore di C = 3000 vale se dehta h è espresso in metri e k in metri/sec e in queste condizioni R risulta espresso in metri. In altre parole si potrebbe dire che C ha le dimensioni (sec/metro)^0.5.

Lo stesso vale per le due formule di Kussakin

[attachment=1:2zdqoim3]kussakin-freatico.jpg[/attachment:2zdqoim3]

[attachment=0:2zdqoim3]kussakin-artesiano.jpg[/attachment:2zdqoim3]

dove la costante 575 vale unicamente se delta h, H e D sono espresse in metri e se la permeabilità è espressa in metri/sec. Nella scheda non ho specificato se, in queste condizioni, R risulta espresso in metri. Deduco di si, per coerenza logica con le unità di misura con cui sono espresse le altre variabili. Il dubbio mi è rimasto in quanto nella bibliografia consultata, riportata alla fine della scheda, questo dettaglio non era specificato, però in mancanza di una specifica indicazione contraria, tenderei a dire che R è espresso in metri.

Quindi, in sintesi:
per calcolare il raggio di influenza con le due formule di Sichard e di Kussakin, esprimi tutte lunghezze in metri, le permeabilità in metri/sec ed ottieni i raggi di influenza espressi in metri.

Saluti!!