da bernagozzi » 29/08/2017, 10:04
Di solito con pozzo chiuso si intende un pozzo che è stato riempito con una colata di cemento e quindi non è più in alcun modo utilizzabile.
Questa pratica viene eseguita quando un pozzo è in disuso e si vuole evitare che il foro, rimanendo aperto, possa far migrare delle sostanze contaminanti dalla superficie verso la falda.
la buona pratica infatti prescrive che un pozzo, un sondaggio, un piezometro o qualunque foro praticato nel terreno, se non deve più essere usato, venga cementato da cima a fondo.
In questi casi la cosa migliore è iniettare cemento dal basso con un tubicino a perdere pompando fino a che il cemento non arriva alla superficie, in modo da essere sicuri che tutta la colonna sia perfettamente cementata.
Premesso questo, è anche possibile che nel tuo caso il pozzo sia sia stato semplicemente chiuso con un coperchio/botola o altro.
In questo caso è impossibile dire a quale profondità possa trovarsi il tappo. Ragionevolmente non dovrebbe essere profondissimo, ma dipende da chi lo ha fatto.
Saluti e buona ricerca!
Gabriele.