Trincea parzialmente penetrante

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Trincea parzialmente penetrante

Messaggioda geppoleppo » 01/11/2015, 1:34

Un saluto a tutto il forum.
Sono un neofita di modflow pertanto faccio una domanda che magari potrebbe essere banale.
Devo risolvere la seguente situazione:
ho dei problemi di allagamento di molti interrati a seguito dell'innalzamento del livello idrometrico di un fiume vicino agli edifici.
Mi si chiede di dimensionare un sistema di drenaggio a gravità ( conferendo in un pozzettone dotato di idrovora ) realizzando una trincea drenante tra fiume ed edifici.
La schematizzazione del problema è riconducibile quindi alla realizzazione di una trincea drenante parzialmente penetrante alimentata lateralmente in condizioni freatiche.
Il problema è molto delicato e l'applicazione di formule analitiche tipo quella di Chapman per trincee parzialmente penetranti non mi convince molto e pensavo quindi di fare una valutazione numerica.

Una simile situazione è rappresentabile in modflow? Con che condizioni al contorno? Credo che la condizione drain non possa essere applicata. Infatti, se ho capito bene, equivale a fissare una quota del carico idraulico al di sotto della quale il dreno non lavora mentre al di sopra funziona con efficienza fissata dal parametro conduttanza. Nel mio caso di dreno molto efficiente equivale quindi a utilizzare una condizione di carico idraulico fissato che non tiene quindi conto della caratteristica di trincea parzialmente penetrante.
Credo che anche la condizione river non possa essere utilizzata. Si schematizzerebbe infatti il fiume come un canale rettangolare con gli elementi verticali impermeabile e flusso attraverso il fondo del fiume fissando il suo valore di conduttanza. Credo che sia una schematizzazione troppo forte per la mia scala spaziale di indagine (il dreno si trova a 20 metri dal fiume).
Qualche idea?
Ciao e grazie
geppoleppo

Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse