Trasporto di soluti in falda

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Trasporto di soluti in falda

Messaggioda Nanda » 01/05/2012, 21:51

Buongiorno,

desiderei aver un chiarimento a riguardo della modellazione dei soluti in falda.
In Visual Modflow quali sono i pacchetti che simulano il trasporto? I dati necessari che devo recuperare per poter fare tale simulazione, oltre alla porosità efficace, quali sono?.
Se ho capito bene il trasporto di soluti va fatto sempre in regime transitorio? Pertanto il modello di flusso (che precede quello di trasporto) va fatto anche esso in regime transitorio?

Grazie a tutti
Nanda
Nanda
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/05/2011, 0:19

Re: Trasporto di soluti in falda

Messaggioda dbaldi » 24/05/2012, 19:50

Ciao Nanda,
in v-modflow i pacchetti per il trasporto sono il seawat (per le doppie densità come il calore o l'intrusione salina), MT3D e RT3D.
Il fatto che lavorano in transitorio non vuol dire che il flusso debba essere necessariamente transitorio, immagina un flusso stazionario in cui vuoi calcolare per una serie di time step le concentrazioni di una o più sostanze.
I parametri necessari per l'implementazione modellistica dipendono se il trasporto è reattivo o meno, oppure se vuoi calcolare un semplice trasporto advettivo (in tal caso ti basta fare le path lines con modpath ed assegnare la porosità efficace che viene utilizzata per il calcolo della velocità effettiva).
L'implementazione di un modello di trasporto segue le stesse fasi di uno di flusso, quindi devi comprendere dal punto di vista concettuale come schematizzare il tuo problema, quindi quali sono le condizioni al contorno, la sorgente, le concentrazioni iniziali, le reazioni (se fai un trasporto reattivo), la dispersione (se vuoi calcolare la componente dispersiva), il ritardo (se vuoi calcolare un ritardo del contaminante) ecc...
Ti consiglio di studiare un pò di trasporto dei contaminanti in falda:
http://www.amazon.it/Practical-Groundwa ... 0471136875

Buon lavoro,

Daniele
dbaldi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/05/2012, 19:42

Re: Trasporto di soluti in falda

Messaggioda Nanda » 06/06/2012, 14:53

Scusa per il ritardo. Sei stato esauriente.

Grazie
Nanda
Nanda
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/05/2011, 0:19


Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti