Tabella di riferimento permeabilità di ammassi rocciosi

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Tabella di riferimento permeabilità di ammassi rocciosi

Messaggioda geoorgio » 29/10/2010, 18:00

Salve a tutti.
Nella scheda relativa al coefficiente di permeabilità ho visto che sono riportati dei valori di riferimento per la permeabilità di una serie di terreni.
Volevo sapere se esistevano dei riferimenti anche per la permeabilità delle rocce ed eventualmente dove era possibile reperire queste informazioni.
saluti
Giorgio
geoorgio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/10/2010, 17:57

Permeabilità ammassi rocciosi

Messaggioda bernagozzi » 06/11/2010, 9:44

I due grafici a cui fai riferimento sono stati realizzati consultando la bibliografia allegata alla scheda. Nei testi citati è possibile trovare una serie di specchietti o di tabelle che riportano i valori di permeabilità di riferimento per i terreni sciolti.
Per quello che riguarda la permeabilità delle rocce di posso segnalare questi riferimenti, che puoi scaricare gratuitamente dalla rete.

Halford, Keith J.; Kuniansky, Eve L. (2002): Documentation of Spreadsheets for the Analysis of Aquifer-Test and Slug-Test Data - OFR 2002-197, USGS, USA, 1-54.
Il link diretto per lo scaricamento è il seguente:
http://pubs.er.usgs.gov/usgspubs/ofr/ofr02197

A pagina 9 di questo documento trovi una serie di valori di riferimento per la permeabilità di terreni sciolti, di rocce carbonatiche, di rocce sedimentarie, di rocce metamorfiche e vulcaniche. Per ogni litotipo viene riportato un range di valori di permeabilità usuale e i valori del coefficiente di permeabilità massimo e minimo che è possibile attendersi.

---------------------------------------------------

Heath, Ralph C. (1983): Basic ground-water hydrology - WSP 2220, USGS, USA, 1-84.
Il link diretto per lo scaricamento è il seguente
http://pubs.er.usgs.gov/usgspubs/wsp/wsp2220

A pagina 13 di questo libro trovi uno specchietto, concettualmente simile a quello della scheda che hai citato, che riporta un range di variabilità della permeabilità per una serie di rocce e di terreni.

---------------------------------------------------

U.S.A.C.E. (1993): Seepage analysis and control for dams – EM 1110-2-1902
Department of the Army, U.S. Army Corps of Engineers, Washington, DC 20314-1000
(trovi i riferimenti per lo scaricamento nella sezione biblioteca)

A pagina 2-10 di questo libro si trova uno specchietto un po' semplificato che riporta i range di riferimento della permeabilità per ghiaie, sabbie, silt e argille e un cenno sulla permeabilità di rocce fortemente o scarsamente fratturate

---------------------------------------------------

U.S. Department of the Interior - Bureau of Reclamation (1998), Earth Manual - Part 1 - Third Edition, United States Government Printing Office, Denver, 1-348.
(trovi i riferimenti per lo scaricamento nella sezione biblioteca)

A pagina 48 (figura 1.32) trovi una tabella di riferimento di valori di permeabilità per terreni classificati con il metodo USCS.

------------------------------------------------------

National Research Council (U.S.) (1990): The Role of fluids in crustal processes, National Academies, Washington, 1-170.
E' possibile scaricare il libro da Google Libri

A pag. 162 e 163 (figure 11.7 e 11.8) sono riportati due specchietti con i valori di riferimento del coefficiente di permeabilità di una serie di rocce (basalto, granito gnaiss, granodiorite, quarzite, ecc...) e terreni

--------------------------------------------------------

Schmoll O. (2006): Protecting groundwater for health: managing the quality of drinking-water sources, World Health Organization, 9241546689, 1-678.
E' disponibile una anteprima del libro su Google Libri

A pag. 32 fig 2.7 è riportato uno specchietto con i valori tipici di permeabilità per una serie di depositi non consolidati (terreni) e di rocce.


Saluti
G. Bernagozzi
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti