rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda angelagent » 29/10/2018, 15:04

Buongiorno a tutti,
sto realizzando un pozzo per la mia abitazione ed ho richiesto di rivestirlo in PVC, il trivellatore insiste per il rivestimento in acciaio in quanto dice che se il pozzo tende a franare ha una tenuta migliore. posso avere delucidazioni in merito e qualche argomentazione, se esiste, per controbattere ed insistere sul PVC?
Grazie
angelagent
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2018, 14:59

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda oalongo » 01/11/2018, 11:17

Se il pozzo è anche (come immagino) ad uso potabile, meglio l'acciaio e ancor meglio quello inox per ragioni igienico/sanitarie.

Se proprio vuoi evitare l'acciaio potresti chiedere l'HDPE (quello nero che si usa per gli acquedotti). Ma i tubi sia PVC che HDPE hanno il filtro fenestrato con semplici fessure che possono col tempo otturarsi (dipende dalla granulometria del terreno, se sei in roccia il problema è minore). I tubi in acciaio, invece, possono avere un filtro a ponte che si ottura di meno.

Last, but not least, l'acciaio resiste ovviamente meglio alle deformazioni in profondità (litostatiche e sforzi di taglio).

Spero di essere stato esauriente. Vedi tu: chi più spende ... ;)
oalongo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 17:39

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda angelagent » 06/11/2018, 14:56

grazie alongo sei stato molto chiaro, la mia preoccupazione è relativa più che altro alla possibilità di corrosione, visto che alcuni vicini si sono ritrovati nel giro di pochi anni (relativamente pochi , una decina) a dover sostituire l'incamiciatura per via del fatto che era completamente corrosa; probabilmente l'acciaio rispetto al ferro non ha di questi problemi, giusto? ho però due domande a questo punto:
1) i tubi in pvc non sono comunque per uso potabile?
2)è vero che nei terreni che possono franare più facilmente non si possono usare i tubi in pvc in quanto non "si riesce a lavorarci dentro" (come mi ha risposto l'addetto ai lavori)

grazie mille della disponibilità
angelagent
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2018, 14:59

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda oalongo » 20/11/2018, 11:09

ti riporto le risposte per punti, ma non considerarle esaustive, ti consiglio di sentire altri esperti.

1)Il PVC si usa nelle tubazioni per l'acqua potabile; per quanto ne so non è indicato per lo stoccaggio, specie se esposto alla luce. Infatti le bottiglie da tempo si fanno in polietilene (PET). Può confondere il fatto che il cloruro di vinile sia cancerogeno; si usa per fare il PVC, ma ciò no significa che lo sia anche il prodotto finale.

2) è vero che il PVC comunque non ha una grande resistenza allo schiacciamento, la cui forza cresce con la profondità; il problema del "franamento" esiste in fase di perforazione, ma si risolve con i tubi di rivestimento provvisori che vengono poi sfilati prima di inserire il tubo definitivo. Non so cosa intendesse l'addetto con "non si riesce a lavorarci dentro": i pozzi d'acqua perforati non richiedono che un operatore ci si cali dentro; ciò avviene solo in pozzi di grande diametro (>2 m) per praticare dei fori orizzontali e fare entrare più acqua. Non credo sia il tuo caso. Ribadisco il mio consiglio di ricorrere all'acciaio zincato o inox.

Una domanda: hai la consulenza di un geologo locale per sapere che terreni attraverserebbe il pozzo? Soprattutto la loro granulometria.
oalongo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 17:39

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda angelagent » 30/11/2018, 15:14

si si grazie, è stato tutto molto chiaro. si ho la consulenza del geologo che ha seguito tutta la pratica.

per chiarire la questione del "non si riesce a lavorarci dentro" per quel poco che ho capito è che loro avrebbero approfondito il pozzo dopo averlo già in parte rivestito e poi nel tratto approfondito avrebbero messo tubazioni di diametro minore (a cannocchiale :? ??)
grazie di tutte le info
angelagent
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2018, 14:59

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda oalongo » 30/11/2018, 16:05

Sì, a cannocchiale è un termine pratico per dire che il pozzo viene approfondito con un diametro inferiore (nei pozzi molto profondi si fanno anche più riduzioni). Il tratto di fondo più stretto può servire a far depositare i sedimenti (a volte chiamato anche "bicchiere") evitando che finiscano nella pompa posizionata sopra quel tratto.
Scusa la curiosità, puoi dirmi in che regione/zona ti trovi? Ti allego il mio biglietto da visita.
Un cordiale saluto e un augurio che il tuo pozzo funzioni a dovere.
Allegati
Visit Card Longo(semplice).png
oalongo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2012, 17:39


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite