rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda angelagent » 29/10/2018, 15:04

Buongiorno a tutti,
sto realizzando un pozzo per la mia abitazione ed ho richiesto di rivestirlo in PVC, il trivellatore insiste per il rivestimento in acciaio in quanto dice che se il pozzo tende a franare ha una tenuta migliore. posso avere delucidazioni in merito e qualche argomentazione, se esiste, per controbattere ed insistere sul PVC?
Grazie
angelagent

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda oalongo » 01/11/2018, 11:17

Se il pozzo è anche (come immagino) ad uso potabile, meglio l'acciaio e ancor meglio quello inox per ragioni igienico/sanitarie.

Se proprio vuoi evitare l'acciaio potresti chiedere l'HDPE (quello nero che si usa per gli acquedotti). Ma i tubi sia PVC che HDPE hanno il filtro fenestrato con semplici fessure che possono col tempo otturarsi (dipende dalla granulometria del terreno, se sei in roccia il problema è minore). I tubi in acciaio, invece, possono avere un filtro a ponte che si ottura di meno.

Last, but not least, l'acciaio resiste ovviamente meglio alle deformazioni in profondità (litostatiche e sforzi di taglio).

Spero di essere stato esauriente. Vedi tu: chi più spende ... ;)
oalongo

Re: rivestimento per pozzo PVC o Acciaio

Messaggioda angelagent » 06/11/2018, 14:56

grazie alongo sei stato molto chiaro, la mia preoccupazione è relativa più che altro alla possibilità di corrosione, visto che alcuni vicini si sono ritrovati nel giro di pochi anni (relativamente pochi , una decina) a dover sostituire l'incamiciatura per via del fatto che era completamente corrosa; probabilmente l'acciaio rispetto al ferro non ha di questi problemi, giusto? ho però due domande a questo punto:
1) i tubi in pvc non sono comunque per uso potabile?
2)è vero che nei terreni che possono franare più facilmente non si possono usare i tubi in pvc in quanto non "si riesce a lavorarci dentro" (come mi ha risposto l'addetto ai lavori)

grazie mille della disponibilità
angelagent

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio