Risultati ricerca idrica - Sardegna - Marmilla

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Risultati ricerca idrica - Sardegna - Marmilla

Messaggioda venge77 » 28/06/2016, 12:05

Ricerca idrica - Sardegna - Medio Campidano

Buongiorno a tutti,
sono un agricoltore che abita in Sardegna nella provincia del medio campidano, sto cercando di differenziare la produzione della mia azienda che fino ad ora era prevalentemente formata da colture annuali ( grano, orzo, avena e foraggi ) con delle colture poliennali come i fruttiferi, nello specifico mandorlo e melograno.
Per riuscire ad ottimizzare le produzioni ho necessità di avere l'irrigazione, la zona in cui ho l'azienda non è servita dall'irrigazione regionale e pertanto ho commissionato una ricerca idrica ad un geologo.
Ha effettuato una ricerca geosismica su 12 punti e, successivamente a questa, una geoelettrica con una stesura di cavo di circa 180 metri. Posso fornirvi i risultati allegando la il file con la foto della sezione analizzata.
Secondo Voi, ho la possibilità di trovare una falda che mi consenta di accumulare l'acqua per poi distribuirla con l'irrigazione?
Ho anche un altro dubbio che mi attanaglia, vari studi dicono che nella nostra zona (Marmilla) l'acqua sotterranea non c'è; Mi chiedo e Vi chiedo; Trovano l'acqua nel deserto e non si trova qui in Marmilla? E' veramente così? o semplicemente l'acqua c'è ma a profondità tali che non conviene estrarla?
Qualcuno che può fugarmi questo dubbio?

Vi ringrazio ,

Antonio
Allegati
Tuili PD - Ricerca idrica elettrica - 2015 ottobre - 2.jpg
Tuili PD.jpg
venge77
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2016, 11:18

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite