raggio di influenza

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

raggio di influenza

Messaggioda vito » 03/09/2011, 9:45

gent.mo dott. Bernagozzi,non riesco a calcolare il raggio di influenza per pozzo artesiano con la formula di Kussakin e di Sichard, per problemi di unità di misura.Con Sichard abbiamo sotto radice m/s,con Kussakin m2/s.Come risolvo il problema?La ringrazio per la gradita risposta.Vito,geologo
vito
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/09/2011, 9:31

Re: raggio di influenza

Messaggioda bernagozzi » 03/09/2011, 14:10

Le formule a cui fai riferimento, che sono riportate in questa scheda, sono di tipo empirico, cioè basate sull'esperienza degli autori che le hanno elaborate.
Le costati che compaiono (ad esempio C nella formula di Sichard), sono costanti calcolate per specifiche unità di misura. Ad esempio nel caso della formula di Sichard

Sichard.jpg
Formula di Sichard
Sichard.jpg (3.21 KiB) Osservato 2117 volte


Il valore di C = 3000 vale se dehta h è espresso in metri e k in metri/sec e in queste condizioni R risulta espresso in metri. In altre parole si potrebbe dire che C ha le dimensioni (sec/metro)^0.5.

Lo stesso vale per le due formule di Kussakin

kussakin-freatico.jpg
Formula di kussakin - condizioni freatiche
kussakin-freatico.jpg (4.24 KiB) Osservato 2115 volte


kussakin-artesiano.jpg
Formula di Kussakin - condizioni artesiane
kussakin-artesiano.jpg (4.18 KiB) Osservato 2115 volte


dove la costante 575 vale unicamente se delta h, H e D sono espresse in metri e se la permeabilità è espressa in metri/sec. Nella scheda non ho specificato se, in queste condizioni, R risulta espresso in metri. Deduco di si, per coerenza logica con le unità di misura con cui sono espresse le altre variabili. Il dubbio mi è rimasto in quanto nella bibliografia consultata, riportata alla fine della scheda, questo dettaglio non era specificato, però in mancanza di una specifica indicazione contraria, tenderei a dire che R è espresso in metri.

Quindi, in sintesi:
per calcolare il raggio di influenza con le due formule di Sichard e di Kussakin, esprimi tutte lunghezze in metri, le permeabilità in metri/sec ed ottieni i raggi di influenza espressi in metri.

Saluti!!
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti