Problema nell'inserimento dei piezometri

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Problema nell'inserimento dei piezometri

Messaggioda simona » 19/04/2013, 11:56

Buongiorno,
scrivo per esporre il mio problema nell'inserimento dei piezometri.
Sto effettuando una simulazione di un'area di 1200mx1200m costituita da 2 layer, falda freatica, permeabilità uniforme ovunque. All'interno di quest'area sono presenti 2 laghetti, con un dato carico idraulico. Io inserisco 2 piezometri, uno a monte e uno a valle dei laghetti con carichi rispettivamente maggiore e minore di quello dei laghetti (i quali hanno lo stesso carico poichè la falda è freatica e affiora all'interno del lago).
Inserendo i piezometri, dando loro le impostazioni HOB, quando lancio la simulazione e importo i risultati di modflow vedo graficamente che le isopieze non riportano i valori corretti dei carichi idraulici in corrispondenza dei piezometri. E infatti anche togliendo i piezometri il risultato della simulazione è il medesimo. Quale può essere il problema?
Le espongo anche un'altra problematica. Se considero i laghi con lo stesso carico idraulico, cosa che è effettivamente vera, le isopieze non rispecchiano a mio avviso la realtà poichè sono concentriche e sembrano quasi casuali (infatti la percent discrepancy della simulazione viene tra -0.8 e -1) mentre se considero un lago con un carico superiore e uno con carico inferiore le isopieze sono più ragionevoli e la discrepancy uguale a 0. Può essere che il software non gradisca la presenza di due laghetti vicini e in qualche modo "impazzisca" durante la simulazione?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
simona
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2013, 15:32

Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti