Problema installazione ModelMuse

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Problema installazione ModelMuse

Messaggioda bernagozzi » 21/06/2012, 17:51

Posto un messaggio pervenuto via mail:

Domanda
dopo avere installato ModelMuse e Modflow su sistema WIN7 64
ho provato a far girare alcuni esempi preinstallati, ma il comando
di esportazione continua a generarmi messaggi di errore come questi:
"Cannot create file "C:\Program Files (x86)\ModelMuse2_15\examples\MODFLOW\Mp.bat". Accesso negato"
"Cannot create file "C:\Program Files (x86)\ModelMuse2_15\examples\MODFLOW\RunModflow.Bat". Accesso negato"

Preciso che ho già provveduto ad aggiungere ModelMuse fra i programmi abilitati in Windows Firewall, ma senza risolvere il problema.

Risposta
Se non ricordo male, quando installai il software anche a me segnalò un errore simile. Vado a memoria ma per quello che mi ricordo il problema derivava dal fatto che il file di esempio che provavo ad aprire (esattamente come nel tuo caso) si trova nella directory di installazione cioè in

C:\Program File (x86)\...\...

Questa directory ha delle opzioni di protezione di windows e quindi, quando tenti di fare girare gli esempi ti segnala l'errore. Infatti quando vai a lanciare il Modflow il software tenta di scrivere dei file all'interno di questa directory ma non ci riesce per via delle protezioni e si blocca.
Lo soluzione è:

Copia la directory

C:\Program Files (x86)\ModelMuse2_15\examples

in un'altra posizione, ad esempio in documenti, e prova a selezionare i modelli da li, cioè da

.../documenti/example

Dovrebbe funzionare. Se ci sono problemi prova a controllare i permessi della cartella, ma andando a memoria direi che il semplice spostamento della cartella in un'altra posizione è sufficiente
Saluti

Gabriele

-------------------------------------------------------
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore

Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite