Problema estrazione acqua dal pozzo

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Problema estrazione acqua dal pozzo

Messaggioda Sten » 30/01/2018, 23:50

Buonasera a tutti,mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum.
Vi ho trovati cercando risposte al mio problema e credo possiate guidarmi nella soluzione migliore.
Ho un pozzo nella pianura padana con le seguenti caratteristiche:
-Tubo diametro 1e1/2 profondità 7 metri
-Profondità acqua nel tubo 2,8 metri (misurata oggi per la prima volta,in estate con i campi allagati la profondità si riduce ma non so di quanto)
-Pozzo di almeno 40 anni con pompa a mano prima, con elettropompa poi.
Nella primavera 2017 rifaccio il prato (200m2) è metto 4 irrigatori a turbina distribuiti su 2 linee distinte (hunter pgj che richiedonol'uno 10 litri a 3 bar).
La pompa presente una tipo "dab jet da 0,8KW" non riesce a dare abbastanza pressione/portata così la sostituisco con una dab jet 132M.Per due mesi tutto perfetto poi inizia il calvario.Continui svuotamenti della linea cui seguono 2 ripristini della valvola di non ritorno bloccata, 3 pulizie delle ElettroValvole di zona per piccoli pezzi di ruggine, inserimento di un filtro prima della pompa e svariate diagnosi di acqua ferrosa pozzo incrostato, falda ascitta ecc.
Il tubo interrato è internamente ricoperto da 1-2 mm di ruggine ma io credo che in 40 anni ci possa stare.
Ho deciso di non demordere ė sto valutando alcune strade su cui vorrei un vostro parere
1 piantare un nuovo pozzo (non so come dimensionare il tubo da interrare)
2 provare a pulire le incrostazioni dell'esistente ma ho dubbi su come fare e sul risultato.
3 varie ed eventuali suggerite da voi.
Ad ora sono indirizzato sulla prima voce con tubo da 2" ma nn so a che altezza e per quanti metri debba essere forato per soddisfare la mia richiesta di acqua giornaliera.

Grazie in anticipo per la pazienza nel leggere il mio poema e per ogni aiuto che potrete darmi.
Sten

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio