Salve,
devo prelevare da un torrente circa 500 l/s, lasciando un DMV di 126 l/s. In sede di concessione non mi autorizzano la soluzione "presa a trappola" da me proposta per motivazioni, a mio parere discutibili, legate al trasporto solido del torrente. Mi hanno tuttavia proposto l'alternativa di realizzare uno o più pozzi in alveo. Ho pensato che una possibilità sarebbe quella di realizzare dei pozzi la cui bocca rimane a circa 2 metri sotto il fondo dell'alveo, per evitare danni durante le piene, in cui la bocca si collega con un gomito ad una condotta suborizzontale che potrebbe sboccare ad una quota circa 2.5 metri più bassa rispetto al fondo alveo nel punto in cui c'è il pozzo.
Il materiale del subalveo ha una permeabilità che da stime fatte su altri pozzi in zona dovrebbe essere di circa 10^-4 m/s fino a circa 20 m di profondità. Oltre c'è argilla. Il tirante d'acqua in alveo va da 20 cm a circa 100 cm. Il diametro del pozzo dovrebbe essere di 100 cm, con camicia da 40 cm, il resto riempito con ghiaietto drenante.
Mi chiedo quale protrebbe essere la portata di un siffatto pozzo, considerando che lavora sempre con l'acqua che scorre in alveo esattamente sopra il pozzo stesso.
Grazie in anticipo per le risposte