Pozzo fai da te, molto fai da te!

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Pozzo fai da te, molto fai da te!

Messaggioda paolo1979 » 10/03/2014, 19:53

Buona sera a tutti, causa crisi, mi sono cementato nella costruzione di un pozzo in giardino per irrigare l'erba questa estate. Premettendo che abito in pianura e vicino ad un grosso corso d'acqua, l'acqua non è stato affatto difficile trovarla almeno per il momento. Vi spiego sto effettuando un buco del diametro di 15 cm ove dopo averlo incamiciato inserirò una pompa ad immersione. Ora la mia domanda che vi vorrei porre è questa: Sono già sceso di circa 10 mt, dopo 2 mt il pozzo è già pieno d'acqua, il primo strato di terreno è classico marrone terra a circa 9 mt ho trovato una terra/argilla di colore quasi nero, sceso ancora un po la terra è diventata di colore grigio\azzurro che al contatto dell'aria dopo un giorno è diventata dura come i sassi. Quanto devo ancora scavare secondo voi prima di trovare una falda? e che tipo di terra o cosa trovo per capire che sono dentro ad una falda? Grazie mille della vostra attenzione.
Paolo
paolo1979

Re: Pozzo fai da te, molto fai da te!

Messaggioda bernagozzi » 11/03/2014, 9:35

Cosa stai usando per scavare? Una trivella a mano tipo un grosso cavatappi? Il foro che hai scavato si sostiene da solo senza collassare oppure hai già dovuto in qualche modo rivestirlo?
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore

Messaggioda paolo1979 » 11/03/2014, 10:55

ciao, sto usando una trivella a mano del diametro di 15 cm, le pareti non franano ma per sicurezza successivamente lo incamicio con dei tubi di plastica (quelli rossi usati per l'edilizia) tutti forati nella parte finale, ove successivamente inserirò all'interno la pompa ad immersione. Mi sai dire se dopo l'argilla (penso sia quella che ho trovato ora, la terra grigio\azzurra) in teroria trovo la falda? quanto spessore può avere questa argilla? e come faccio a capire se ho trovato la falda? Grazie Ciao Paolo
paolo1979

Messaggioda paolo1979 » 13/03/2014, 20:06

nessuno mi può aiutare???? Grazie
paolo1979

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio