Oggi è 11/12/2019, 2:34

News News of Idrogeologia e acque sotterranee

Site map of Idrogeologia e acque sotterranee » Forum : Idrogeologia e acque sotterranee

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Consigli per acquisto freatimetro

devo acquistare un freatimetro ma ho un po' di perplessità riguardo al tipo di modello. Ho provato a guardare in Internet e ne ho visti di molti tipi. In particolare i miei dubbi sono questi:

E' meglio il cavo piatto o il cavo tondo?
E' meglio un cavo corto (50-60 metri) o un cavo lungo (200-300 metri)?
Per quello che riguarda il puntale ho visto che esistono dei modelli che consentono anche di misurare la ...
Read more : Consigli per acquisto freatimetro | Visite : 11458 | Risposte : 10

Scala cronostratigrafica

In questo post si segnala una scala cronostratigrafica prodotta da USGS e scaricabile in formato pdf

Citazione:
U.S. Geological Survey Geologic Names Committee, 2007, Divisions of geologic time—Major chronostratigraphic and geochronologic units: U.S. Geological Survey Fact Sheet 2007-3015, 2 p.

Link per lo scaricamento
Read more : Scala cronostratigrafica | Visite : 4755 | Risposte : 0

Software gratuiti di idrogeologia

In questo post si segnala un'ampia raccolta di software per l'idrogeologia e l'idrologia.
I software, completamente gratuiti, sono prodotti dall'USGS.
L'elenco dei programmi è disponibile a questo indirizzo web

Vai alla pagina
Read more : Software gratuiti di idrogeologia | Visite : 6315 | Risposte : 0

Glossario di idrogeologia

In questo post si riportano i link per accedere ad alcuni glossari di geologia, idrogeologia e geologia applicata.
Per il momento vengono indicati i link per accedere al glossario USGS e al glossario Schlumberger, entrambi in lingua inglese.
Chiunque sia a conoscenza di altri glossari può contribuire aggiungendo un post.

-------------------------------

Glossario USGS

Definizione dei principali termini inglesi in uso in idrogeologia
Vai alla pagina

Le definizioni sono tratte da:
The Federal Glossary of Selected ...
Read more : Glossario di idrogeologia | Visite : 4698 | Risposte : 1

Studiare e perfezionarsi all’estero

Se pensi di seguire un corso di laurea, perfezionarti o cercare una borsa di studio all’estero, credo che questi link potranno esserti utili. Si tratta di una selezione di siti ministeriali, enti pubblici ed universitari. Per ogni link è fornita una breve descrizione del contenuto. E’ possibile che nel tempo qualche indirizzo venga modificato, ma trattandosi di siti ufficiali ho sperimentato che, quando avviene, viene fornito il nuovo link.
La selezione non vuole essere esaustiva ...
Read more : Studiare e perfezionarsi all’estero | Visite : 12710 | Risposte : 0

Login  •  Iscriviti

Statistiche

Totale messaggi: 930 • Totale argomenti: 335 • Totale iscritti: 9445