Modflow - ricostruzione andamento piezometria

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Modflow - ricostruzione andamento piezometria

Messaggioda ingorso » 16/01/2014, 13:06

Salve,
ho difficoltà nel rappresentare la condizone al contorno di carico CHD partendo dalla carta delle piezometrie. Pensavo di tracciare un segmento tra una isopieza e l'altra, assegnandogli un valore medio. Ad esempio:
isopieza1=80
isopieza2=100
il segmento giallo avrà un valore pari a 90.
1.JPG
2.JPG


è corretto tracciare tanti segmenti tra una isopieza e l'altra ed i valori impostati nell'esempio?! O esiste un metodo per far variare la piezometrica utilizzando un solo segmento.
Grazie
ingorso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/11/2013, 11:40

Re: Modflow - ricostruzione andamento piezometria

Messaggioda bernagozzi » 26/03/2014, 13:23

Di norma se vuoi impostare una condizione CHD partendo dalla carta delle piezometrie segui una isopieza (che ritieni non influenzata in seguito alle perturbazioni che andrai ad inserire nel modello) e poi associ la condizione CHD alla linea che hai ricalcato. Es: se ricalchi l'isopieza 130 la linea che hai ricalcato avrà associata la condizione CHD con carico 130.
Se vuoi realizzare un segmento fra due isopieze puoi usare un valore intermedio (es 90 nel tuo caso) ma forse è più corretto usare la funzione di interpolazione che ti consente di creare un segmento con carico idraulico variabile da 100 nel punto di contatto con l'isopieza 100 ad 80 nel punto di contatto con l'isopieza 80.
Questa funzione ad esempio viene usata anche quando occorre associare un CHD al un'asta fluviale. Si prendono due punti quotati dell'asta fluviale e poi si crea una linea con CHD variabile.
Saluti
Gabriele
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35


Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti