ModelMuse flusso attraverso una porzione dell'acquifero

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

ModelMuse flusso attraverso una porzione dell'acquifero

Messaggioda AlbertoP » 08/04/2015, 21:29

Buonasera a tutti,
Innanzi tutto volevo farvi i complimenti per il sito che ho trovato ben fatto ed esaustivo. Pregi che mi hanno convinto a chiedervi aiuto :D .
Mi presento: Il mio nome è Alberto Pavano, studente alla Stockholm University. Al momento frequento il corrispettivo dell'italiana laurea magistrale in "Hydrology, Hydrogeology and Water Resources".
Sto lavorando sulla mia tesi, il cui oggetto è modellizzazione tramite ModelMuse dell'acquifero sud-occidentale del Monte Etna.
Di questo acquifero ho 4 set di dati, livelli di falda in pozzo, che coprono diverse aree dell'acquifero. I 4 set di dati riferiscono a 2 annate diverse. Ho la precipitazione nell'area. Conduttività idraulica media dell'area, stimata secondo letteratura. Altezze topografiche e del livello sedimentario impermeabile.
Al momento sto lavorando su un solo set di dati, per far dapprima un modello semplice e poi pian piano complicare le cose.
Una volta modellato il sistema con morfologia superficiale e quella del livello sedimentario, do come valori "Modflow Intial Head" il livello di falda dell'annata in analisi.
Da precisare che entrambe le morfologie e i livelli di falda sono collegati ad un griglia in shapefile, che ho creato in Arcgis per avere un oggetto unico che coprisse tutta l'area e quindi la grid. Poi giocando con edit data set ho modellato il tutto.
Ora, come pacchetti ho usato RCH, poi ponendo un poligono sopra tutta l'area on inserito le precipitazioni annue come metri/anno (avendo opportunamente settato metri ed anni nelle opzioni).Ho impostato i vari K come isotropi.
Nell'area in questione c'è una galleria di drenaggio, che per ora ho semplificato come un punto utilizzando il pacchetto WEL e dando i valori di portata in negativo (secondo il manuale, valori negativi riferiscono all'azione drenaggio).
Avendovi descritto tutto questo, spero di avervi dato un'idea di quello che è il mio intento.
Un mio problema è come devo settare l'altezza iniziale della falda, va bene tramite Modflow Intial Head in Edit Data Sets?
Il mio problema più grande e come impostare lo scenario che quello che sto modellando al momento è solo una porzione dell'acquifero. Vale a dire il flusso dell'acqua attraversa l'intero modello, ho un approssimazione di quanto possa essere il flusso sotterraneo, ma non so come tradurlo in "pacchetti".
CHD?GHB?FHD?
Spero di non essere stato troppo confusionario.
Grazie per la disponibilità
Alberto
AlbertoP
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2015, 20:17

Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti