Modellazione intorno ad un lago

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Modellazione intorno ad un lago

Postby Nanda » 27/09/2012, 18:08

Buonasera,

sto modellando il flusso idrico sotterraneo con modflow in una porzione di territorio intorno ad un piccolo lago alimentato dalla falda per una buona parte durante l'anno. Probabilmente in alcuni mesi le acque del lago dovrebbero alimentare la falda. Volevo chiedervi che tipo di condizione al contorno dovrei associare allo specchio d'acqua. Considerare la condizione river è corretto?. Lo devo immaginare come un grosso fiume?

Grazie e saluti
Nanda
Nanda
 
Posts: 35
Joined: 20/05/2011, 0:19

Re: Modellazione intorno ad un lago

Postby bernagozzi » 01/10/2012, 9:00

In un caso del genere, se il lago ha una quota sempre costante durante tutto l'anno, le due condizioni che potresti provare sono la condizione River e la condizione CHD (costant Head).
Se l'effetto della riduzione di permeabilità del fondo del lago dovuta ai depositi fini non è rilevante, anche una condizione CHD può funzionare. Il River ti consente di modificare la Conductance, e quindi di considerare l'effetto della riduzione di permeabilità del fondo del lago.
Occorre anche dire però, che non è facile valutare il corretto valore di conductance da associare alle celle e quindi forse la cosa migliore è provare con entrambe le condizioni e verificare cosa si ottiene.
Saluti!
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
Modellazioni Modflow
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore
 
Posts: 321
Joined: 31/05/2010, 8:35

Re: Modellazione intorno ad un lago

Postby Nanda » 04/10/2012, 11:01

Grazie. Provo a seguire le due strade che mi hai indicato.

Saluti
Nanda
Nanda
 
Posts: 35
Joined: 20/05/2011, 0:19


Return to Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Related topics
    Replies
    Views
    Last post

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests