Limiti di ModelMuse

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Limiti di ModelMuse

Postby virginia » 16/01/2015, 12:23

Salve a tutti,
credo di aver capito che ModelMuse ha dei limiti dal punto di vista delle dimensioni dell'area da modellizzare (estensione e discretizzazione), ovvero nel numero di celle e layer da impostare. So che questa limitazione dipende anche dalla potenza del computer con cui si lavora, ma se possibile, in base alle vostre esperienze, mi piacerebbe avere un'idea di quand'è che ModelMuse comincia a lavorare male, cioè ad essere particolarmente lento, e quindi bisogna ricorrere a software commerciali, tipo Groundwater Vistas, ecc.
Grazie
virginia
 
Posts: 1
Joined: 08/01/2015, 16:44

Re: Limiti di ModelMuse

Postby bernagozzi » 26/01/2015, 18:13

Io personalmente non ho mai riscontrato particolari problemi di questo tipo, anche lavorando su modelli abbastanza articolati.
Se il modello è complesso la risoluzione può essere un po' lenta, ma in condizioni stazionarie con "lento" intendo 30-40 secondi. In condizioni transitorie dipende da quanti cicli si impostano.
In ogni caso se un modello inizia a lavorare male per l'eccessivo numero di celle la soluzione va ricercata nell'ottimizzazione della griglia e delle condizioni al contorno, più che nella potenza di calcolo del computer.
L'unica cosa che ho notato in ModelMuse è la tendenza a generare file di lavoro un po' voluminosi, ma il problema può essere evitato salvando il modello senza i risultati del calcolo.
Gabriele
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
Modellazioni Modflow
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore
 
Posts: 321
Joined: 31/05/2010, 8:35


Return to MODFLOW e ModelMuse

 


  • Related topics
    Replies
    Views
    Last post

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests