Frana-Drenaggio-Piano di scorrimento

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Frana-Drenaggio-Piano di scorrimento

Messaggioda Giovanni Paolo » 07/11/2014, 15:58

Salve a tutti e grazie per questo forum,

ho una casa in sicilia, a metà collina e costruita quasi all'interno di un impluvio naurale.
Negli ultimi anni si sta accelerando un fenomeno franoso, che se prima coinvolgeva la porzione a valle rispetto la casa, ora si è estesa anche a monte. Gli strati superficiali sono formati da argille alterate con percentuale variabile di sabbia, ma potrebbero esserci anche dei filoni di sola sabbia e ciottoli, nella parte alta della collina. Gli strati profondi sono di argille azzure compatte. L'intero sistema della frana comprende dall'unghia alla corona una distanza di circa 150 m.

Mi sono rivolto a più geologi e tutti convengono sul fatto che la causa deve trovarsi a monte, che si tratta molto probabilmente di acque di infiltrazione provenienti dal terrazzo a monte. Mi hanno spiegato che è necessario intercettare le acque con un sistema di drenaggio, e per far ciò va trovato il piano di scivolamento. Dopodiché si può, vista la grande estensione dell'alveo di frana, pensare ad un intevento di ingegneria naturalistica.

Ben presto dovrò coordinare il lavoro dei geologi e, non avendo alcuna esperienza, desidero assicurarmi che i rilievi raccolti in situ, volti ad individuare il fronte e la profondità dell'infiltrazione e l'entità della frana, siano:
1) dei tipi corretti e dei tipi abitualmente utilizzati per ottenere dei dati attendibili;
2) che siano effettuati con perizia e scrupolo;
3) che siano effettuati in tutti i punti della frana necessari per escludere il più possibile un'errata interpretazione del fenomeno.
4) che i dati raccolti confluiscano i tutti i modelli, calcoli e analisi che è necessario avere per preparare un intervento ingegneristico.

Potreste gentilmente elencarmi dunque tipi e modalità d'esecuzione dei rilievi di prassi? Potreste eventualmente segnalarmi in privato il nome di un idrogeologo di comprovata capacità nella regione siciliana?
In privato posso inviare coordinate geografiche.


Grazie molte, spero possiate rispondermi presto.

allego un'immagine aerea:

http://imagizer.imageshack.us/a/img537/6826/MzVFvg.jpg
Giovanni Paolo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2014, 14:47

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti