Fontanile in GWV

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Fontanile in GWV

Messaggioda marcocelesti » 12/06/2012, 11:06

Salve a tutti; avrei urgente bisogno di aiuto: come si può modellizzare un fontanile in MODFLOW (interfaccia GWV) con un piano campagna piatto?

In particolare com'è possibile far sì che l'acqua della falda risalga?

Grazie in anticipo
marcocelesti
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/06/2012, 11:02

Re: Fontanile in GWV

Messaggioda bernagozzi » 13/06/2012, 9:01

Se il piano campagna è orizzontale forse l'unico sistema è impostare una riduzione di permeabilità a valle del punto in cui deve emergere il fontanile. Infatti i fontanili emergono proprio per una variazione di permeabilità che si manifesta spostandosi da monte verso valle.
Modflow però non permette una fuoriuscita di acqua dal top del modello e quindi, per verificare la portata e il punto di emergenza del fontanile, si potrebbe provare a posizionare al di sopra del piano campagna un layer interamente costituito da dreni con quota dreno coincidente con la superficie di separazione dei due layer (cioè in pratica la quota dreno va a coincidere con il piano campagna). A questo punto in corrispondenza della variazione di permeabilità dovrebbe esserci una risalita in senso verticale dell'acqua e quindi i dreni che sono posizionati in quel punto dovrebbero iniziare a scaricare acqua.
Occorre però fare un certo numero di prove per vedere come impostare la differenza di permeabilità in modo da fare emergere la falda nel punto voluto.
Saluti!
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35


Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti