esame di stato per Geologo

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

esame di stato per Geologo

Messaggioda sara ferrante » 05/02/2011, 16:41

Salve a tutti,
mi chiamo Sara , e mi sono iscritta a questo sito e forum di recente.
In questo momento mi sto preparando per l'esame di abilitazione alla professione di Geologo, che si terrà a fine giugno - inzio luglio e ho riscontrato diversi problemi nella risoluzione di problemi di geotecnica e di geologia applicata. Volevo sapere se potreste fornirmi qualche titolo di libro preparatorio all'esame di stato dove siano riportati (possibilmente ;) degli esercizi svolti.
Grazie!
sara ferrante

Re: esame di stato per Geologo

Messaggioda bernagozzi » 06/02/2011, 9:33

Per il momento (oggi non sono in ufficio) ti posso segnalare questo testo, in lingua inglese, che a mio giudizio è un buon testo introduttivo di geotecnica e se non ricordo male contiene anche alcuni esercizi già svolti

Verruijt A. (2006): Soil mechanics. Delft University of Technology (Delft), pp 1-315

Un testo sempre molto valido di geotecnica, sempre in lingua inglese, è

U.S. Department of the Interior - Bureau of Reclamation (1998): Earth Manual - Part 1 - Third Edition. United States Government Printing Office (Denver), pp 1-348

Si tratta però di un testo più avanzato che presuppone già una certa conoscenza della materia.

Entrambi i testi sono scaricabili gratuitamente dalla rete.
I link li puoi trovare qui.
Dopo aver aperto la pagina premi il tasto "pubblicazioni selezionate" e ti compare un elenco nel quale sono contenuti anche i due testi di cui ti parlavo.
Saluti
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore

Messaggioda sara ferrante » 06/02/2011, 20:29

Grazie mille!
Ho dato un'occhiata veloce ad entrambi i testi e mi sembrano fatti molto bene!
Grazie ancora!
sara ferrante

Libro esercizi di geotecnica

Messaggioda bernagozzi » 07/02/2011, 8:52

Per quello che riguarda i testi in lingua italiana specificatamente dedicati agli esercizi di geotecnica, cioè raccolte di problemi di geotecnica con soluzioni, ti posso indicare:

Menzies & Simons (1985): Problemi di Geotecnica. Dario Flaccovio Editore

Il libro è suddiviso nei seguenti paragrafi
1: Caratteristiche fisiche
2: Tensioni efficaci;
3: Resistenza al taglio;
4: Tensioni nel sottosuolo, portanza e consolidazione;
5: Filtrazione;
6: Spinta dei terreni;
7: Stabilità dei pendii e delle dighe in terra;
8: Fondazioni.

In ogni paragrafo sono contenuti una serie di esercizi alcuni dei quali risolti.
In appendice poi è riportata la soluzione di tutti i problemi.

Il testo quindi è una sorta di eserciziario che copre una vasta area della geotecnica e che quindi può essere di utilità per la preparazione per l'esame di stato.

Saluti
bernagozzi
Amministratore

Messaggioda sara ferrante » 07/02/2011, 16:53

Grazie mille per il suggerimento,
provo a vedere se lo trovo IN BIBLIOTECA o se lo vendono qui a Trieste.
Buon pomeriggio!
sara ferrante

Ulteriori risorse

Messaggioda bernagozzi » 23/03/2011, 10:02

Posto un'ulteriore risorsa che potrebbe essere utile per chi sta preparando l'esame di stato.

G. Riga (2011): Esercizi risolti di ingegneria geotecnica e geologia applicata (Vol.1). EPC Editore. Pagine: 384. ISBN: 978-88-6310-318-2
bernagozzi
Amministratore

Messaggioda Robyz/3 » 10/05/2011, 13:21

sara ferrante ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo Sara , e mi sono iscritta a questo sito e forum di recente.
In questo momento mi sto preparando per l'esame di abilitazione alla professione di Geologo, che si terrà a fine giugno - inzio luglio e ho riscontrato diversi problemi nella risoluzione di problemi di geotecnica e di geologia applicata. Volevo sapere se potreste fornirmi qualche titolo di libro preparatorio all'esame di stato dove siano riportati (possibilmente ;) degli esercizi svolti.
Grazie!

Ciao Sara, anch'io devo preparare l'esame di stato. però non credo di riuscire entro giugno anche perchè ho problemi con password e ID per l'iscrizione. mah
io non ho contatti all'univ da parecchio tempo visto che mi sono laureato a Ts diversi anni fa.
se lo ritieni opportuno casomai ci si può sentire per verficare esercizi o dubbi.
ciao
Roberto
Robyz/3

Messaggioda sara ferrante » 30/05/2011, 17:38

Ciao Roberto, anch'io non riuscirò a fare l'esame di Stato a giugno, in quanto sto facendo una supplenza alle medie e non avrò tempo di studiare fino a luglio, quando saranno finiti gli esami.
sara ferrante

Messaggioda sara ferrante » 30/05/2011, 17:39

Si potremmo sentirci per vedere anche un pò gli esercizi che per me sono la parte più difficile, soprattutto quelli di geotecnica e geologia applicata :)
sara ferrante

Messaggioda Mar_Geo » 07/10/2011, 17:38

Ciao Sara
Ciao Roberto,

scrivo un messaggio ad entrambi poiché ho letto che eravate intenzionati a sostenere l'esame di stato a TS. Se l'avete già sostenuto e superato a giugno, BRAVI!!! Se invece siete come me (anime in pena per la seconda sessione), magari ci potremmo sentire e confrontare!
Oppure in alternativa se siete guà abilitati potreste darmi qualche dritta sull'esame e sulla commisione!!
Mar_Geo

Prossimo

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee