Dimensionamento pozzo di presa

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Dimensionamento pozzo di presa

Messaggioda DavideJ » 30/01/2013, 18:02

Buongiorno, il mio quesito è molto semplice.
Nella progettazione di pozzi di presa da falda freatica nel milanese ho sempre dimensionato secondo le varie formule presenti in letteratura e secondo la mia esperienza.
La domanda è la seguente: esiste una formula, o comunque un modo, per scegliere il diametro del pozzo da realizzare senza conoscere i parametri dell'acquifero? O meglio, si può calcolare il diametro del pozzo ancor prima di realizzarlo e quindi ancor prima di aver fatto le prove di pompaggio utili alla verifica dell'efficienza del pozzo stesso?

Grazie mille.
Davide.
DavideJ

Re: Dimensionamento pozzo di presa

Messaggioda bernagozzi » 31/01/2013, 20:00

Secondo la mia esperienza la portata estratta da un pozzo dipende principalmente dalla permeabilità dell'acquifero e dalla profondità di penetrazione del pozzo all'interno dell'acquifero.
Il diametro è un qualcosa legato principalmente alle caratteristiche della pompa e della macchina che devi utilizzare per eseguire la perforazione.
In linea di massima un diametro maggiore dovrebbe consentire di estrarre una portata maggiore ma il fattore comunque determinante a mio giudizio resta sempre la permeabilità dell'acquifero e ovviamente la corretta esecuzione, il corretto spurgo e la corretta scelta dei filtri e del ghiaino drenante.
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio