Buon Pomeriggio a tutti
Mi chiamo Dario e sono un Dott. Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Mi piacerebbe avvicinarmi al settore delle indagini idrogeologiche perchè sto pensando di avviare una attività di consulenza nella mia Regione proprio per le indagini di questo tipo; ovvero la ricerca di acqua nel terreno (falde artesiane e freatiche).
Non essendo competente in questo settore vorrei chiedervi se esistono corsi (e se sì quali) di abilitazione e/o accreditamento per l'uso delle apparecchiature certificate necessarie alle indagini e quindi per la compilazione delle relazioni tecniche.
La mia attuale conoscenza si limita alla scelta della pompa addescante; conosco le tipologie di pozzi e come si realizzano ed infine ho acquisito (per esperienze precedenti) anche la parte amminitrativa per il rilascio delle autorizzazioni comunali.
Mi rivolgo a voi per iniziare un corso di professionalizzazione in questo settore; il mio obiettivo finale è quello di conoscere l'intera "filiera" di fornitura dell'acqua da pozzi, in maniera tale da promuovere la mia attività a 360°: dall'indagine della falda alla realizzazione del pozzo e messa in esercizio.
Accetto consigli ed idee di ogni genere.
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.
Cordiali saluti
Dario Scibetta