Condizioni al contorno

Discussione sull'impostazione di modelli di filtrazione, sull'utilizzo del codice di calcolo Modflow e delle interfacce ModelMuse e Groundwater Vistas

Condizioni al contorno

Messaggioda giuseppe_66 » 18/06/2012, 17:39

Ciao a tutti.
Ho appena terminato il videocorso su Modflow e vorrei ringraziare il dott. Bernagozzi per aver condivisole sue conoscenze con noi.
Vorrei applicare quanto visto nel corso a un caso particolare: partendo da una porzione di carta con le isopieze del livello statico, vorrei vedere come cambiano le stesse all'attivazione di un certo pozzo ad una data portata. Il mio problema è questo: non capisco come impostare le condizioni al contorno. Premetto che ho una porzione di carta con le isopieze che terminano ai bordi della carta e con la posizione dei pozzi in cui sono stati misurati i livelli statici; si tratta di un acquifero confinato esteso ben oltre il limite della carta (arenarie sotto una potente copertura basaltica).
Grazie anticipatamente
giuseppe_66
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2012, 15:41

Re: Condizioni al contorno

Messaggioda bernagozzi » 19/06/2012, 21:32

Un primo tentativo lo potresti fare indicando una coppia di isopieze (una a monte e una a valle) come condizione a carico idraulico costante (CHD). Questa rappresenta una delle più semplici condizioni da impostare e per avere una prima idea può andare bene. Magari ti conviene provare a modificare la distanza di queste due linee CHD dal tuo pozzo (magari provando gradualmente ad allontanarle) per verificare come si modificano i carichi idraulici e le portate drenate nei vari casi.
Saluti!
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35

Re: Condizioni al contorno

Messaggioda giuseppe_66 » 20/06/2012, 0:30

Grazie! Si così funziona, si tratta di prendere due isopieze abbastanza lontane da non essere influenzate dal pozzo.
Grazie ancora e ciao.
giuseppe_66
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2012, 15:41


Torna a Modflow, Groundwater Vistas e ModelMuse

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti