Come posso chiudere il Pozzo

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Come posso chiudere il Pozzo

Messaggioda Ciro Acampa » 25/08/2016, 18:10

Buonasera.
Ho da qualche mese un problema che non riesco ancora a risolvere.
Il mio pozzo posto nel giardino e mai utilizzato sorge acqua allagando l'intero giardino.
In realtà le risposte ricevute da alcuni per cercare una soluzione non sono state soddisfacenti e volendo
chiudere definitivamente il pozzo, vorrei sapere come fare e se la chiusura del pozzo non causa deviazioni del flusso dell'acqua ritrovandomela sotto casa come qualcuno mi ha detto.
Ringraziandovi per la risposta, saluto tutti.
Ciro Acampa
Ciro Acampa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2016, 17:52

Re: Come posso chiudere il Pozzo

Messaggioda bernagozzi » 27/08/2016, 15:57

Intanto mi verrebbe da pensare alla soluzione più pratica: provare ad alzare il boccaforo del pozzo. Se ad esempio si tratta del classico pozzo trivellato con diametro 20-30 cm tagliato a piano campagna si può provare ad avvitare o saldare un pezzo di tubo (magari basta anche 1.5 metri) sulla testa tubo in modo da alzare il livello di sfioro. Magari dopo non sfiora più.

L'altra alternativa, che si può pensare anche unita alla precedente, potrebbe essere quella di canalizzare le acque inviandole verso uno scolo, tipo un fosso stradale di scolo, un tombino, ecc...

Considera che molti vorrebbero avere un pozzo e non ce l'hanno. Molti di quelli che hanno un pozzo vorrebbero che il pozzo avesse anche acqua e il tuo ne ha così tanta che viene fuori da sola. Insomma a mio parere chiuderlo sarebbe un peccato.

In ogni caso la soluzione che di solito si usa per chiudere i pozzi è la cementazione che, per essere fatta bene, deve essere fatta dal basso. In pratica si cala un tubicino a perdere fino a fondo pozzo e si inietta cemento fino a che il cemento non esce da piano campagna. Eventualmente per garantire una sigillatura ancora migliore si possono usare miscele di cemento e bentonite.
In ogni caso se contatti una ditta di perforazione (non è un lavoro che si può fare con il fai da te visto che occorre una pompa da iniezione per cemento) sicuramente ti sapranno consigliare,

Saluti
Gabriele
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35

Re: Come posso chiudere il Pozzo

Messaggioda Ciro Acampa » 29/08/2016, 15:22

Grazie per la risposta Gabriele.
Ho anche preso in considerazione l'ipotesi di prolungare il tubo e probabilmente questa sarà la soluzione definitiva, però credo che sia un palliativo. Credo che l'effetto sorgivo sia dovuto a qualche sorta di Tappo o Frana che si sia formato lungo la canna da 200 mm. e l'acqua che sorge sia frutto di altre falde più in superfice, per cui vorrei comunque fare una sorta di pulitura del condotto in primis per poi saldare un tubo per alzare la quota.
La cosa che mi ha fatto impazzire è il motivo...
quel pozzo sta lì da oltre 30 anni e nella stessa proprietà ne ho altri 2 a distanza di circa 70/80 mt che non hanno creato problemi.
Comunque, domani inizio i lavori di pulitura o sturazione del tubo.
Grazie di nuovo e saluti
Ciro Acampa
Ciro Acampa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/08/2016, 17:52

Re: Come posso chiudere il Pozzo

Messaggioda drywallsystem » 08/02/2017, 13:12

salve,con la resina idroespansiva dfs330lv,puo'chiudere facilmente il pozzo. qesta tecnica e'largamente impiegata negli USA. si cola la resina nel foro,cavita'o altro, l'acqua presente o se manca si immettera'. la resina si espande fino a 10 volte e chiude il pozzo. il prodotto e' di DRY WALL SYSTEM srl
drywallsystem
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2017, 12:52


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti