Casa con pozzo

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Casa con pozzo

Messaggioda simo86 » 23/09/2018, 16:21

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una casa di campagna la quale ha in cantina un pozzo la cui acqua viene utilizzata per irrigare l'orto ed il giardino tramite 18 punti, l'appezzamento è molto grande sono 11.000 mq.
Il pozzo possiede anche un sistema per cui quando "è troppo pieno" l'acqua viene estratta e fatta andare in un fosso adiacente. La mia domanda è: è un problema avere un pozzo sotto casa? e' pericoloso? la proprietaria e l'agente immobiliare mi hanno tranquillizzata in tal senso ed in effetti la casa non presenta alcuna traccia di umidità o di qualche altro problema. Vorrei un parere però da voi sulle mie perplessità
Grazie e scusate se non ho usato termini tecnici adeguati ma non ne capisco gran che
simo86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2018, 16:10

Re: Casa con pozzo

Messaggioda bernagozzi » 28/09/2018, 17:42

In linea di massima ai fini dell'umidità avere un pozzo in cantina è un vantaggio in quanto nel caso di innalzamento della falda il pozzo la mantiene bassa.
Quando ci sono problemi di umidità una delle soluzioni che di solito si esamina è proprio il drenaggio, da operare mediante pozzi o altri sistemi, allo scopo di abbattere la superficie piezometrica.
In questo senso quindi non vedo particolari problemi.
Se però il pozzo emunge in modo significativo e se la falda si abbassa in modo consistente ci potrebbero essere dei problemi di cedimenti differenziali, cosa sicuramente più seria dell'umidità in cantina.
Però per la valutazione di questo problema (che potrebbe anche in realtà non esserci) è bene chiamare un tecnico (geologo o ingegnere) che venga a fare un sopralluogo.
Visto che l'acquisto di un immobile è sempre una operazione impegnativa il suggerimento è sicuramente di chiedere un sopralluogo con un tecnico per valutare questo problema (che ribadisco, potrebbe anche non esserci ma che comunque deve essere escluso)
Saluti,
Gabriele.
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35

Re: Casa con pozzo

Messaggioda simo86 » 05/10/2018, 10:23

Grazie infinite per la risposta.
Ho fatto esaminare l edificio da un nostro ingegnere di fiducia il quale ci ha detto di stare tranquilli, giovedì abbiamo il compromesso!
Grazie ancora e buona giornata,
Simona
simo86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2018, 16:10

Re: Casa con pozzo

Messaggioda bernagozzi » 05/10/2018, 16:12

Ottima scelta.
Quando si acquista un immobile è sempre bene chiedere ad un tecnico di fiducia di fare un controllo, in particolare se ci sono dei dubbi di stabilità, infiltrazione, lesioni o simili.
Saluti.
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
Avatar utente
bernagozzi
Amministratore
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/05/2010, 8:35


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite