Capacity Field

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Capacity Field

Messaggioda fedecilona » 10/03/2015, 13:01

Ciao a tutti,

Ho un grosso dubbio riguardo al calcolo del capacity field (capacità di immagazzinamento).
In poche parole voglio correggere la pioggia efficace calcolata ipotizzando il caso in cui U=0 e U=100. Per il primo, correggo solo gli errori negativi portandoli a zero, ma nel secondo caso come posso fare?

Spero di esser stata abbastanza chiara perchè sono un po confusa a riguardo :roll:
fedecilona

Re: Capacity Field

Messaggioda fedecilona » 10/03/2015, 17:32

fedecilona ha scritto:Ciao a tutti,

Ho un grosso dubbio riguardo al calcolo del capacity field (capacità di immagazzinamento).
In poche parole voglio correggere la pioggia efficace calcolata ipotizzando il caso in cui U=0 e U=100. Per il primo, correggo solo gli errori negativi portandoli a zero, ma nel secondo caso come posso fare?

Spero di esser stata abbastanza chiara perchè sono un po confusa a riguardo :roll:

Scusate volevo poi scrivere "CAPACITà IDRICA DI CAMPO"
fedecilona

Messaggioda bernagozzi » 13/03/2015, 21:03

Se ho capito la domanda direi che:
se U=100 significa che il sistema è saturo e non può immagazzinare altra acqua.
Quindi:
se nel periodo considerato il bilancio è positivo (cioè piove più di quanto evapora) U resta uguale a 100;
se invece il bilancio è negativo (cioè evapora più di quanto piove) allora U cala di una quantità pari al deficit.
Però, ribadisco, non so se ho capito bene la domanda, quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio.
Saluti
Gabriele
Dott. Geol. G. Bernagozzi
Consulenze Idrogeologiche
http://www.bernagozzi.net
bernagozzi
Amministratore

Messaggioda fedecilona » 16/03/2015, 10:43

bernagozzi ha scritto:Se ho capito la domanda direi che:
se U=100 significa che il sistema è saturo e non può immagazzinare altra acqua.
Quindi:
se nel periodo considerato il bilancio è positivo (cioè piove più di quanto evapora) U resta uguale a 100;
se invece il bilancio è negativo (cioè evapora più di quanto piove) allora U cala di una quantità pari al deficit.
Però, ribadisco, non so se ho capito bene la domanda, quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio.
Saluti
Gabriele

Grazie mille. Si è perfetta la risposta :D e c'è un modo per calcolare U nel caso sia zero?
fedecilona

Torna a Idrogeologia e acque sotterranee