Salve, Dott. Bernagozzi.
Il mio quesito è il seguente.
Ho uno scavo le cui pareti sono sostenute da palancole lunghe 8 metri dal piano campagna. Devo scavare all'interno e ho la falda a 2 metri dal p.c. Il mio scavo deve essere fatto fino a 4,60 metri e mentre scavo la falda deve essere tenuta al di sotto dei 4,60 metri di profondità, cioè in asciutto.
Per sapere che tipo di pompa mi occorre per abbassare il livello di falda e calcolare il volume di acqua complessivo da emungere ho fatto i seguenti calcoli:
1) calcolato la rete di flusso, determinando Ne ed Nf;
2) calcolato la portata data da Q=k*(H/Ne)*Nf = 0,00234 m3/s
A questo punto, poiché il calcolo è bidimensionale mi sono chiesta se tale valore di portata è valido per tutta la superficie dello scavo, pari a 100 m2 e se tale portata è riferita a 1 metro di abbassamento... ho un po' di confusione
Risolto ciò, a quel punto vorrei far scavare un pozzo a largo diametro con rivestimento in anelli di cemento per installarvi una pompa sommersa ed emungere alla portata desiderata che mi permetta di scavare all'asciutto.
Spero di essere stata chiara. La ringrazio molto se mi chiarisce questi dubbi... tra l'altro è urgentissimo!!! Grazie