Ciao a tutti,
sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio. Ho visto che sul forum c'è gente esperta che forse potrà darmi una mano. Ho un pozzo profondo 4 metri e largo 20 centimetri scavato con una trivella manuale. Fino ad oggi ho aspirato l'acqua con una pompa di superficie tramite tubo di gomma da 1" spiralato con in testa un filtro di plastica nero di circa 10 cm. Aspiro circa 100 litri dopo di che il pozzo si svuota e devo attendere che si riempia nuovamente (circa 10 minuti). L'acqua viene mandata in una cisterna da 1000 litri dalla quale durante la notte parte l'irrigazione del orto goccia a goccia.
Il problema è che aspiro anche molta sabbia (melma) che poi mi intasa i gocciolatoi.
Quest'anno ho comparto un filtro di metallo da 1 metro con rete interna che ho mandato giù. Con il filtro l'acqua è molto limpida ma anziché 100 litri riesco a tirare su 15-17 litri e poi devo aspettare. Il problema secondo me è che il pozzo deve essere spurgato. Cosa mi suggerite visto che è largo solo 20 centimetri e tutte le pompe ad immersione che ho visto in giro per acque sporche non passano ? C'è una soluzione per il mio caso? Grazie mille per il vostro aiuto.