Aiuto per pompa pozzo

Discussioni su problemi teorici e pratici di idrogeologia. Sfruttamento e gestione dell'acqua. Professione e didattica universitaria. Acqua e ambiente.

Aiuto per pompa pozzo

Messaggioda andry79 » 30/05/2014, 19:36

Ciao a tutti,
sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio. Ho visto che sul forum c'è gente esperta che forse potrà darmi una mano. Ho un pozzo profondo 4 metri e largo 20 centimetri scavato con una trivella manuale. Fino ad oggi ho aspirato l'acqua con una pompa di superficie tramite tubo di gomma da 1" spiralato con in testa un filtro di plastica nero di circa 10 cm. Aspiro circa 100 litri dopo di che il pozzo si svuota e devo attendere che si riempia nuovamente (circa 10 minuti). L'acqua viene mandata in una cisterna da 1000 litri dalla quale durante la notte parte l'irrigazione del orto goccia a goccia.
Il problema è che aspiro anche molta sabbia (melma) che poi mi intasa i gocciolatoi.
Quest'anno ho comparto un filtro di metallo da 1 metro con rete interna che ho mandato giù. Con il filtro l'acqua è molto limpida ma anziché 100 litri riesco a tirare su 15-17 litri e poi devo aspettare. Il problema secondo me è che il pozzo deve essere spurgato. Cosa mi suggerite visto che è largo solo 20 centimetri e tutte le pompe ad immersione che ho visto in giro per acque sporche non passano ? C'è una soluzione per il mio caso? Grazie mille per il vostro aiuto.
andry79
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2014, 19:23

Re: Aiuto per pompa pozzo

Messaggioda davide_t » 29/06/2014, 9:34

Ciao
non è chiaro se il pozzo è incamiciato o no, ed eventualmente a che altezza ci sono i filtri (le aperture sulla camicia che fanno passare l'acqua), il tipo di terreno, a che altezza è il tubo di presa, il tipo di sabbia, etc.
Di sicuro la modalità con cui prelevi l'acqua non è la migliore per evitare l'arrivo di sabbia: svuotando e riempiendo di continuo il pozzo provochi proprio il movimento della sabbia, e se peschi proprio dal fondo, ogni volta aspirerai tutta la sabbia caduta nel frattempo. Tra l'altro ci sono pochissime pompe che possono lavorare senza danni in queste condizioni.
Se il pozzo non è incamiciato, sarebbe meglio prelevare dalla parte superiore del pozzo,e a portata costante, ma questo vorrebbe dire usare una pompa con inverter e regolare il flusso al minimo che consente al pozzo di reintegrare il livello, o almeno cambiare il tipo di pompa e prenderne una piu' piccola.
Con altri dati si puo' valutare maglio il problema.

Davide
davide_t
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/06/2014, 9:19

Re: Aiuto per pompa pozzo

Messaggioda andry79 » 02/07/2014, 18:39

Ciao Davide, grazie per la risposta. Il pozzo non è incamiciato. Io ho mandato dentro dei tubi di plastica arancioni con diametro da 20 ma solo per 3 metri. L'ultimo metro e mezzo in basso è libero. non posso pescare in alto perché non essendo profondo non c'è molto accumulo ( ci sarà mezzo metro d'acqua in basso ) e penso che se non tiro su la sabbia piano piano il fondo sale. Come potrei tirare fuori quella sabbia? Si tratta di una sabbia molto molto fine ( tipo farina bianca) non granulosa.
Per adesso filtro l'acqua fuori ma ho paura che la pompa si danneggi. Secondo te con una motopompa da un pollice o 2 per acque sporche si può spurgare il pozzo ? Esistono dei posti dove noleggiarla visto che i costi per me sono proibitivi? Grazie
Andrei
andry79
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2014, 19:23


Torna a Idrogeologia e acque sotterranee

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti